95000.00 Euro
Casa indipendenteDescrizione
"quel che passa il convento" è stato l'ultimo nome che ha avuto questo immobile di successo nel transito di pellegrini e turisti attraverso la via francigena. ad oggi necessita di ristrutturazione. il suo enorme potenziale commerciale ne fa un ottimo oggetto di investimento. il sasso a vista e una cantina molto bella sono note da ammirare per questa proprietà pronta per essere riportata al suo antico splendore. punto strategico sulla strada statale "cisa", ad oggi di compone di ingresso al piano terra dove troviamo la cucina e 5 salette molto accoglienti di cui una con il camino. due bagni e il ripostiglio. nel seminterrato, dove poter far stagionare e maturare pregiati salumi e formaggi c'è la cantina in sasso. il primo piano adibito a zona notte offre le 6 camere, i due bagni, l'accesso al terrazzo e alcuni ripostigli.in pochi minuti si raggiunge l'autostrada, e in 30 minuti le località di mare e le 5 terre. in meno di un'ora le città di pisa e parma. la stazione ferroviaria si trova a meno di 5 minuti. a pochi passi sorge la chiesa dedicata alla santissima annunziata che da il nome anche alla località.
alle porte di pontremoli sorge una grande chiesa dedicata alla santissima annunziata. si nota subito come l'edificio e il relativo monastero sembrino troppo vasti in relazione alla piccola frazione in cui si trovano. la costruzione di un edificio tanto grande richiese addirittura di deviare il tracciato della via francigena, che entra in pontremoli giusto alle spalle della chiesa, lungo un tratto particolarmente suggestivo. la storia vuole che il culto qui sia sbocciato nel 1470, quando la vergine dipinta in un'edicola parlò miracolosamente a una bambina. fu costruita così attorno all'edicola, sul finire del quattrocento e per volontà del medico princivalle villani, una chiesa alla fabbrica della quale lavorarono prima il "maestro biagio da firenze", e quindi martino da lugano. l'interno, a navata unica con presbiterio sopraelevato, colpisce subito per la presenza di un notevole tempietto in marmi policromi (1527) attribuito ad andrea sansovino. all'interno del tempietto si può ammirare l'adorazione dei magi di luca cambiaso, la cui lunetta raffigurante la creazione è ora sulla porta della sagrestia. chinandosi all'interno del tempietto si può scorgere a un livello più basso, guardando in una finestrella posta alla base destra dell'altare, l'effige dell'edicola miracolosa da cui tutto è partito. alle spalle del tempietto una nicchia ospita una bella statua di sant'agostino da alcuni (tra questi il critico d'arte vittorio sgarbi) attribuita nientemeno che a michelangelo. da visitare anche la sagrestia, un ambiente elegante rivestito da raffinate armadiature in legno intagliato e la cui volta è affrescata da francesco natali. dal presbiterio si accede a due chiostri quattrocenteschi appartenenti all'ex convento degli agostiniani, edificato nel 1474, mentre sopra la spalletta collinare che passa accanto alla via francigena, giusto alle spalle della chiesa, è stato recentemente rinvenuto un piccolo eremo utilizzato come luogo di clausura nei secoli passati e che don lorenzo, l'appassionato parroco di questa chiesa, sta restaurando.
pontremoli è il comune più a nord di tutta la toscana e uno dei centri più caratteristici della lunigiana. posta su un pianoro circondato da colli e da monti, la cittadina è un piccolo scrigno di memorie artistiche e monumentali. attraversare i suoi ponti medioevali, percorrere il lastricato delle sue vie è anche un modo per viaggiare indietro nel tempo raggiungendo un'epoca mitica. È infatti opinione diffusa tra gli storici quella di riconoscere in pontremoli la mitica apua, l'antica capitale della civiltà dei liguri-apuani. - maggiori dettagli: camino
✔rif: hst-24
✔mq: 400 Promuovi
Pubblica commento