Rustico nel borgo
33000.00 Euro

  • Case - Rustico nel borgo
  • Case - Rustico nel borgo
  • Case - Rustico nel borgo
  • Case - Rustico nel borgo
  • Case - Rustico nel borgo
  • Case - Rustico nel borgo
  • Case - Rustico nel borgo
  • Case - Rustico nel borgo
  • Case - Rustico nel borgo
  • Case - Rustico nel borgo
  • Case - Rustico nel borgo
  • Case - Rustico nel borgo

Descrizione

A 10 minuti da pontremoli immerso nel verde della val d'antena, proponiamo graziosa casa in sasso in mezzo il borgo medievale di casalina. la casa ristrutturata è composta al piano primo da ingresso nella cucina e sala. dalle scale in muratura si accede direttamente al piano inferiore dove troviamo le due camere da letto e il bagno, finestrato, con doccia. gli infissi sono in legno con il doppio vetro. il sistema di riscaldamento è predisposto con la possibilità di mettere i radiatori. ad oggi c'è solo la stufa a legna. il tetto è in ordine. e' una buona occasione per chi voglia una casa già pronta da vivere in un paese molto tranquillo a due passi dalla natura.
in circa 45 minuti si raggiungono le località di mare e le città di pisa e parma sono raggiungibili in poco più di un'ora.
questa proprietà si trova nella zona collinare a nord-est del territorio comunale di pontremoli. valdantena deve il suo nome forse al torrente antena, che però non è segnalato in nessuna carta antica o moderna. alcuni studiosi dicono che gli abitanti di casalina fossero sicuri che la valle si chiamasse così per un pastore, "d'antone", venuto per primo dalla toscana per vivere a previdè . altri indicano che valdantena potrebbe derivare dell'antico nome etrusco del fiume magra: antena. oltre al fiume, sono numerosi i torrenti e i canali che scendono dall'appennino, caratteristica della valdantena insieme alla rigogliosa natura, solo interrotta dal grigio dei borghi che si alzano qua e là tra i boschi.
i paesi della valdantena sono pracchiola, groppodalosio superiore e inferiore, casalina, versola, toplecca inferiore e superiore, la piagna, barcola, previdè, molinello, cargalla, ronco bianco, groppoli di valdantena e cavezzana d'antena.
la valle era interessata da due importanti vie di comunicazione medievali, la via francigena che scendeva dal passo di monte bardone e la strada lombarda che scendeva con una variante dal passo del cirone verso pracchiola e pontremoli. nei pressi di pracchiola si trovava infatti un'ospitale per i pellegrini appena sotto il passo.
il percorso odierno della via francigena in valdantena, tocca i paesi di cavezzana d'antena, groppoli di valdantena, previdè, groppodalosio con il ponte medievale sul magra, casalina, versola e toplecca, per poi proseguire verso arzengio e raggiungere il paese medievale di pontremoli dopo aver attraversato l'arco del vecchio ospedale.
da vedere nei pressi di pracchiola una suggestiva cascata chiamata "il piscio", raggiungibile dal borgo in mezz'ora di cammino, tra la verde vegetazione tipica di questi posti.

✔rif: scs-77
✔mq: 80  Promuovi
Segnala